Aluzink

Acciai rivestiti di alluminio-zinco o Aluzink

Questi prodotti sono costituiti da un substrato di acciaio sul quale viene applicato un rivestimento di alluminio (55%), zinco (43,4%) e silicio (1,6%) per immersione a caldo in continuo.
La loro principale caratteristica risiede nella eccellente resistenza alla corrosione: diversi studi hanno dimostrato che questi acciai, a parità di spessore del rivestimento, presentano una resistenza in nebbia salina dieci volte superiore rispetto a quella degli zincati a caldo. Inoltre, questi prodotti hanno un aspetto particolarmente gradevole, un’ottima capacità di riflessione della luce e del calore e una notevole resistenza all’abrasione.

In ambienti acidi (ad esempio urbani o marini), la superficie si mantiene inalterata fino a 315°C. Viceversa non è raccomandabile l’utilizzo in atmosfere a pH basico e negli allevamenti di bestiame.

Settori di impiego:

• Riscaldamento
• Elettrodomestico
• Irradiazione
• Canalizzazioni aria
• Pannelli
• Computer
• Armadi elettrici
• Tegole

Condizioni tecniche di fornitura:

Possono essere forniti con particolari requisiti di finitura del rivestimento, aspetto della superficie e protezione superficiale.

La finitura del rivestimento presenta una stellatura normale, brillante e di color argento, risultante dalla crescita dei cristalli di alluminio-zinco in fase di solidificazione.

L’aspetto superficiale può essere di tipo A, B o C; salvo diversa richiesta al momento dell’ordine, il materiale viene fornito con aspetto A.

Qualunque sia la tipologia di protezione, è molto importante che in fase di trasporto e di stoccaggio i materiali evitino il più possibile il contatto con l’umidità o l’acqua e siano mantenuti in ambiente secco.

Questi acciai sono disponibili nei diversi range di caratteristiche, dalle qualità commerciali (DX51D) a quelle da profondo stampaggio (DX54D e DX56D), dai prodotti per applicazioni strutturali (S250GD) agli altoresistenziali (HX340LAD).

Scheda tecnica

Scheda tecnica con le vigenti normative europee e le caratteristiche tecniche del prodotto.