Laminato a freddo

Acciai per imbutitura e piegatura a freddo

Questi acciai sono classificati in ordine crescente di formabilità: dagli stampaggi meno critici (DC01) fino alle più profonde imbutiture (DC06 e DC07). Vengono prodotti in ricottura statica o in ricottura continua.
Possono essere forniti con diversi requisiti di aspetto superficiale, finitura superficiale e protezione superficiale.

metallo lucido
Settori di impiego:

• Automotive
• Elettrodomestici e sanitari (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, componenti per motori elettrici e compressori, piani cucina)
• Radiatori e caldaie
• Imballaggi (fusti per olio, vernici, prodotti chimici)
• Tubo mobilio (profili speciali per armadi, reti da letto, scaffalature)
• Minuterie (giardino)
• Commercio (centri di servizio)

Condizioni tecniche di fornitura:

La norma si applica ai prodotti piani laminati a freddo non rivestiti, di acciaio a basso tenore di carbonio, aventi larghezza maggiore o uguale a 600 mm, spessore almeno pari a 0,35 mm e, se non diversamente specificato all’atto dell’ordine, minore o uguale a 3 mm, destinati all’imbutitura o al piegamento a freddo, forniti sotto forma di lamiere, nastri larghi, nastri larghi cesoiati e bandelle ottenute a partire da nastri larghi cesoiati o da lamiere.

L’aspetto superficiale può essere di tipo A o B, salvo diversa richiesta al momento dell’ordine, il materiale viene fornito con aspetto A.

La finitura superficiale può essere brillante, semi-brillante, normale o rugosa. In assenza di specificazioni al momento dell’ordine, i prodotti sono forniti con finitura superficiale normale.
Per la protezione superficiale, il materiale viene tipicamente fornito oliato; su richiesta, è possibile fornire prodotti privi di oliatura, ma in tal caso si deve tener conto di un rischio di ruggine molto più elevato.

Scheda tecnica
Scheda tecnica con le vigenti normative europee e le caratteristiche tecniche del prodotto.

Acciai altoresistenziali microlegati

Gli acciai laminati a freddo Microlegati (HSLA) sono caratterizzati da un basso tenore di Carbonio e ottenuti tramite un particolare processo di raffreddamento in fase di laminazione a caldo, che si traduce in un’elevata duttilità e resistenza meccanica.

Acciai da smaltatura

Gli acciai da smaltatura sono caratterizzati da particolari processi che permettono un rigoroso controllo della composizione chimica e delle caratteristiche microstrutturali; questo garantisce al materiale la capacità di resistere alle tensioni indotte dal processo di smaltatura, riducendo le emissioni gassose durante la cottura dello smalto e garantendo la perfetta adesione dello stesso.